LO SPORT SENZA BARRIERE

Anno scolastico 2017/2018

Sede IPSIA, Liceo e Convitto - Roma

dal 1 Febbraio 2018 al 31 Maggio 2018

E’ istituito all’interno dell’ ISISS MAGAROTTO il Centro Sportivo Scolastico, struttura finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica. Con il CSS il nostro istituto si propone come obiettivo quello di essere un punto di riferimento per gli alunni e per le loro famiglie guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. L’attività sportiva pomeridiana si integra con le finalità educative della scuola previste dal PTOF con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento del successo formativo di tutti gli alunni per la crescita umana e civile e dare opportunità per un proficuo utilizzo del tempo libero che veda la scuola come centro di promozione culturale, sociale e sportivo. Considerata la particolare utenza, nonché la peculiare didattica specializzata agli alunni sordi, le attività saranno tutte caratterizzate dal perseguimento di finalità assai rilevanti, quali l’inclusione, la socializzazione e la piena realizzazione dei ragazzi attraverso l’avviamento alla pratica sportiva e la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. Le attività proposte quali tiro con l’arco, calcio a cinque, calcio, pallavolo, badminton, tennistavolo, pallacanestro, parco avventura, ginnastica ritmica ecc. andranno pertanto ad aggiungersi in modo coordinato e complementare alle altre attività svolte all’interno dell’Istituto. Da sottolineare, in fine, anche il coinvolgimento di diverse associazioni presenti nel territorio che, oltre a condividere i valori sportivi ed educativi già citati, offrono ai nostri ragazzi l’opportunità di percorsi sportivi, educativi e formativi necessari allo sviluppo del saper essere, delle otto competenze chiave indicate dall’Unione Europea, per l’inclusione socio-economica di ogni cittadino e di quelle competenze trasversali che sono obiettivo specifico di apprendimento di ogni singolo discente.

Obiettivi

Consolidare nei giovani la consuetudine all’attività sportiva, considerata come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale. Lo sport educativo deve offrire ad ognuno di esercitare la padronanza della propria motricità e una sempre migliore conoscenza di sé. L’educazione fisica e sportiva deve dare agli allievi la possibilità di agire secondo la propria volontà e capacità nel rispetto di regole condivise.