CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME KET/ PET RILASCIATO DALLA CAMBRIDGE UNIVERSITY

Anno scolastico 2017/2018

Sede IPSIA, Liceo e Convitto - Roma

dal 1 Febbraio 2018 al 31 Maggio 2018

L’inglese è la lingua di comunicazione che consente di tenerci in contatto con il mondo, a tal scopo l’ ISISS A. Magarotto nell’ ambito delle “Certificazioni Linguistiche” attiverà nel periodo novembre- aprile corsi pomeridiani di lingua inglese della durata di 40 ore con la frequenza di una volta a settimana per 20 incontri. Il corso è tenuto da un’insegnante madrelingua e da docenti curriculari, ed è rivolto agli studenti interni ed esterni alla scuola sia sordi che udenti e a tutto il territorio.

Al termine del corso sarà possibile svolgere l’esame per conseguire una certificazione ufficiale rilasciata dalla University of Cambridge che rappresenterà un titolo valido come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato.

Le certificazioni internazionali di lingua inglese del Ket e del Pet hanno l’obiettivo:

• di far acquisire agli alunni la consapevolezza delle competenze linguistiche di base,
  • di avere maggiore fiducia nelle proprie capacità, –
  • di stimolare l’apprendimento e la motivazione allo studio dell’inglese.
  • aprire agli alunni la possibilità di approfondire e potenziare le proprie conoscenze
  • seguendo corsi pomeridiani
  • la possibilità di misurare le proprie conoscenze e competenze attraverso i livelli indicati nel Quadro di riferimento del Consiglio d’Europa riconosciuto dal MIUR,
  • dare la possibilità di maturare crediti spendibili nell’istruzione post-diploma e nel mondo del lavoro essendo riconosciuto in tutti i paesi europei.

Cos’e’ il Ket?

Il Ket, cioè Key English Test è il primo livello dell’ l’esame Cambridge ESOL e corrisponde al livello A2 del QCER

L’esame valuta la capacità di comunicazione quotidiana in inglese della lingua scritta e parlata ad un livello elementare come scrivere lettere personali molto semplici, comprendere il senso di un testo scritto, interagire per poter acquisire informazioni relativi alla propria sfera d’azione, comprendere un semplice messaggio al telefono.

Cos’è il PET?

PET è acronimo di Preliminary English test e rappresenta il secondo livello degli esami dell’Università di Cambridge in English for speakers of other languages. E’ inserito al livello B1 nel Quadro Comune di riferimento Europeo per il grado di conoscenza della lingua.

L’esame attesta la capacità di affrontare situazioni in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua in contesti comunicativi vari ed articolati a livello intermedio.