• Avviso

L'ISISS Magarotto di Roma è stato accreditato ad accogliere i tirocinanti nei percorsi di T.F.A., nei corsi destinati al conseguimento della Specializzazione sul sostegno per la scuola Secondaria di II Grado (nota USR LAZIO prot. n. 7221 del 07/03/2014).

Il referente di Istituto è il Prof. Ruggero Bramonti (referente BES).

Giovedì 11 luglio 2019 per la prima volta gli alunni diplomati dell'Istituto ISISS Magarotto hanno partecipato alla giornata di Orientamento organizzata dall'Universita' Roma 3.

Presso lo stand dedicato agli studenti disabili e con DSA, la dottoressa Caiola, il personale delle segreterie, le interpreti dell'Universita' hanno accolto e indirizzato i nostri ragazzi nella scelta dei futuri percorsi formativi.

La Dirigente Isabella Pinto insieme alle prof.sse Antoniozzi e Caroppi e al prof. Bramonti hanno accompagnato gli studenti e coindiviso le loro emozioni.

La XXIII edizione di Porte aperte alla Sapienza si svolgerà nei giorni 16-17-18 luglio 2019
Ci saranno:
1. stand informativi nei viali della Città universitaria dalle 9.30 alle 18.00
2. presentazioni delle facoltà in Aula magna
3. performance musicali e teatrali delle orchestre Sapienza e degli attori di Theatron - Teatro antico alla Sapienza
4. apertura straordinaria dei Musei Sapienza

Nelle stesse giornate e orari sarà a disposizione uno spazio specifico per gli studenti con disabilità e con DSA.

E’ possibile prenotare gli incontri tramite mail:

Tutte le conferenze prevedono la presenza di un interprete LIS.

guarda il video in LIS

Il notiziario LIS sulla infomobilità della Regione Lazio, nato dalla collaborazione tra ISISS Magarotto e ASTRAL SPA, è  pubblicato due volte a settimana, il mercoledì e il  venerdì e può essere visto sul sito https://infomobilita.astralspa.it/#!/home  cliccando sul tasto " TG per sordi" in fondo alla pagina.

IL SERVIZIO SARA' SOSPESO NEI MESI DI LUGLIO AGOSTO E SETTEMBRE

<iframe width="560" height="315" src="/

" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Dal mese di febbraio gli alunni delle classi 3 e 4 dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica stanno realizzando un progetto per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL) che hanno come comune denominatore l’uso della tecnologia.

Talking Hands è un guanto sensorizzato capace di tradurre parzialmente la LIS (Lingua dei Segni Italiana) in voce. Attraverso i suoi sensori, registra i movimenti delle mani che riproducono il linguaggio dei segni e invia i dati ad uno smartphone, i dati vengono poi processati per tradurre il segno compiuto in voce.

<iframe width="560" height="315" src="/

I ragazzi, con l’aiuto dei dott. Pezzuoli e Corona, responsabili del progetto, stanno acquisendo conoscenze e competenze per capire il funzionamento di Talking Hands..Attraverso il progetto, gli studenti stanno rafforzando ed applicando le loro conoscenze di informatica e di elettronica, fondamentali per la realizzazione di innovativi prodotto tecnologici.

Il nostro Istituto ha attuato questo progetto nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020”. Il progetto, denominato “Immaginare per creare” “10.6.6 A-FSEPON-LA-2017-27” modulo: Talking Hands: I segni prendono voce”, è stato avviato a seguito della nota autorizzativa del MIUR prot. n. AOODGEFID/180 del 10 gennaio 2018, che rappresenta la formale autorizzazione dei progetti e impegno di spesa.

Grazie a questo e ad altri progetti analoghi, il nostro Istituto può offrire una formazione professionale maggiormente rispondente alle richieste del mercato lavorativo.

ll progetto è stato realizzato in collaborazione con la Limix Srl, società di ricerca e sviluppo spin-off dell’Università di Camerino, in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie con forte impatto sociale.