Per analisi statistiche e una migliore esperienza digitale su questo sito, utilizza cookie di "terza parte", ovvero cookie statistici di tipo analitico inviati da Google Inc Analytics   

  • Avviso
  • slide_01
  • Pon
  • preside_alunni

Il 18/3/2019 il nostro istituto ha partecipato alla manifestazione in ricordo dei giusti dell’umanità. La cerimonia si è tenuta a Villa Pamphili nell’area dedicata ad un giardino in cui si piantano ogni anno alberi in ricordo del giusti dell’umanità. I nostri ragazzi hanno scelto Antonio Megalizzi, un giovane italiano ucciso a Strasburgo lo scorso dicembre per mano di un terrorista islamico. Antonio, giovane amante dei valori si solidarietà, di pace e di una vera Europa unita, rappresenta per tutti noi il meglio della gioventù. La cerimonia si è tenuta in presenza del sindaco, Virginia Raggi, dei genitori di Antonio e di tante altre personalità. 

 

Il 01 marzo gli alunni del triennio dell’indirizzo Produzioni Industriali ed Artigianato hanno partecipato all’evento ComuniKart 2019, il salone della comunicazione, organizzato dall’ E.M.Comunication di Flavio Cantarero presso la Fiera di Roma.

L’evento è stata un’occasione unica per i nostri alunni per poter apprezzare dal vivo tutte le novità delle grandi aziende del settore riguardanti stampa, premiazione, packaging, ricamo, serigrafia, insegnistica, gadget e abbigliamento promozionale, incisione, digitale signage, fresatura. E’ stata un’occasione per incontrare esperti del settore, dai produttori di tecnologia agli operatori del mondo della comunicazione.

Il 25 febbraio 2019, presso la sede del consorzio TUCEP si è concluso il progetto "Il Lavoro dei miei sogni" con la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza.

Il corso organizzato dal TUCEP  ha avuto come relatori e formatori  Massimiliano Mondello e iMauro Dandolo esperti di cultura sorda e LIS, e ha coinvolto gli studenti del quarto e quinto anno dell'ISISS Magarotto di Roma. Obiettivo del corso è stato fornire ai giovani sordi di età compresa tra i 16 e 30 anni le conoscenze e competenze utili per affrontare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo.Attraverso l’utilizzo del mimo, della Visual Vernacular e della musica i partecipanti hanno imparato a sviluppare e migliorare le abilità comunicative ed interpersonali nelle relazioni che avranno nel mondo lavorativo.Il corso, inoltre, ha fornito loro strumenti da utilizzare nella fase della ricerca di lavoro, preparazione della propria candidatura, redazione del CV e realizzazione del colloquio di lavoro.Gli incontri in aula sono stati integrati con lezioni online attraverso la piattaforma Moodle predisposta nell’ambito del progetto SIDE, unitamente a momenti di lavoro/studio individuale.

 

Tim ha aperto le porte del proprio Data Center di Acilia, nel quadrante sud di Roma, agli studenti delle classi superiori dell’Istituto Magarotto di vicolo del Casale Lumbroso specializzato per l’istruzione per ragazzi sordi e che accoglie anche ragazzi udenti.

E’ stata l’occasione per introdurre i ragazzi al percorso di “Alternanza scuola-lavoro” e per riflettere e pensare a “cosa fare dopo”, contribuendo in questo modo alla crescita delle loro competenze tecnologiche affrontando temi-chiave della trasformazione digitale della società.

I ragazzi sono stati proiettati nel futuro della tecnologia in uno dei centri più all’avanguardia a livello internazionale nel campo dell’Ict, specializzata nell’erogazione di servizi avanzati rivolti alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Gli allievi, accompagnati dai docenti Fabio Scanzani e Elena Giongo e con l’ausilio di un’assistente alla comunicazione, hanno inoltre potuto vedere e sperimentare come tutti gli ambienti della sede TIM siano stati progettati per garantire la massima protezione e rispondere alle più recenti normative antisismiche, e come negli impianti siano stati applicati i più moderni criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. 

 

 

 

   CLICCA PER VEDERE LA NOTIZIA IN LIS

Il servizio Comunicazione Globale per Sordi (CGS) è stato rinnovato fino a gennaio 2021. Un sistema multimediale che, attraverso una piattaforma web e una app dedicata, permette la comunicazione fra udenti e sordi. 

Si può comunicare mediante computer, smartphone o tablet utilizzando SMS, WhatsApp, email, chat, videochiamata e DTS. 

Il servizio si avvale di interpreti LIS, necessita di registrazione, è gratuito e rivolto ai sordi residenti a Roma Capitale. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento Politiche Sociali bit.ly/ComunicazioneGlobaleSordi dove sono indicate anche le modalità per registrarsi ed usufruire del servizio.

Vi aspettiamo per visitare l'istituto e presentare i nostri indirizzi:

  • il  Professionale con i laboratori, le aule attrezzate, la palestra
  • il Liceo delle scienze applicate
  • il Convitto per i ragazzi sordi di fuori provincia