Scuola dell'infanzia:

• Un, due, tre cresco: accompagna il percorso formativo di ciascun alunno con un libro che raccoglie le sue esperienze scolastiche più significative.
  • Percorsi di astronomia:  utilizza i miti per spiegare la nascita delle costellazioni.
  • Progetto Lissiamo, fiabe in scena: è la messa in scena di una fiaba in Lis e in Italiano.
  • Progetto d'intercultura: è finalizzato alla conoscenza della cultura africana.
  • Progetto Macro: è finalizzato  alla conoscenza degli spazi museali.
  • Movimento creativo: è un percorso di psicomotricità.

Scuola primaria:

• Un, due, tre cresco.
  • Progetto di astronomia.
  • Progetto Macro.
  • Progetto d'intercultura.
  • Sport in classe: è curato dall'associazione Fair-play che garantisce a tutti un percorso di  psicomotricità.
  • Progetto bilinguismo: comprende l'attività teatrale, il corso "Lissiamo" e il Piccolo Coro delle Mani Bianche. Per quanto riguarda la prima, nell'anno scolastico 2015-2016 la scuola ha aderito ad un'iniziativa regionale che ha messo in scena al teatro Argentina la "Cenerentola" di Rossini. Il piccolo coro delle Mani bianche è costituito da alunni ed ex alunni che mettono in Segni dei brani musicali. Il corso "Lissiamo"è il corso di  lingua dei Segni a cura di un'insegnante sorda madrelingua.
  • Progetto Segnalibro: consiste nella lettura e nella rielaborazione di un testo; si svolge nella Mediateca dell'Istituto e coinvolge gli alunni esonerati dall'insegnamento di religione cattolica.
  • Progetto continuità: si realizza attraverso incontri tra i docenti di due ordini di scuola e/o la condivisione di attività tra i loro alunni per favorirne il passaggio da un ciclo all'altro.

La scuola, inoltre, collabora con una logogenista ed una logopedista che offrono delle ore di attività individuale ad alcuni alunni. Ha attivato uno sportello di ascolto, a cura della dottoressa D'Amico, esperta in sordità; prevede la presenza dell'interprete per alcuni incontri istituzionali con le famiglie sorde.