DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il fine del progetto fotografico è quello di raccontare la sordità e mettere a confronto chi sceglie di comunicare solo con la LIS e chi sceglie l'impianto cocleare . Due scelte di vita a confronto : chi in virtù di un’identità sorda e di un orgoglio sordo rifiuta l’impianto cocleare e combatte per il riconoscimento della LIS e chi invece, ha deciso di eseguire l’intervento riconoscendo la mancanza di udito come un limite.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Fornire agli studenti la consapevolezza e l’autonomia visiva attraverso l’espressione fotografica.

Sviluppare le competenze digitali degli studenti incoraggiando l’uso consapevole delle tecnologie.

Stimolare negli alunni la loro capacità di osservazione del mondo e degli altri: un’osservazione della realtà da punti di vista “altri”, libera e creativa, in cui le differenze e le diversità diventano ricchezza comune.

BENEFICIARI

Alunni delle classi 1^,2^,3^ e 5^ del corso Produzioni Industriali ed Artigianali ,

Alunni Convittori e SemiConvittori

PERIODO