Per analisi statistiche e una migliore esperienza digitale su questo sito, utilizza cookie di "terza parte", ovvero cookie statistici di tipo analitico inviati da Google Inc Analytics   

  • Avviso_Fabriani
  • 1_g_scuola
  • Back_School
  • pon

Il 28 febbraio 2019 i docenti hanno accompagnato gli studenti della Scuola Media Statale “S. Fabriani” all’Auditorium della Conciliazione per assistere allo spettacolo multimediale dal titolo “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina”.

Le attività interattive di accoglienza che hanno preceduto lo spettacolo vero e proprio hanno molto divertito i ragazzi, che si sono mostrati sin dal principio coinvolti e partecipi. Contestualmente è stato proiettato un breve documentario, corredato di sottotitoli, sulle figure professionali che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo.

L’esperienza si è rivelata un’occasione affinché i ragazzi potessero vivere un’avventura totalmente immersiva, lasciandosi affascinare da proiezioni in video mapping degli affreschi della Cappella Sistina, luci, colori, suoni, profumi, atmosfere condensate in un’esperienza sinestetica di notevole intensità emotiva, con in più la danza e la recitazione, per un effetto ancora più realistico.

L’obiettivo didattico di consentire agli studenti un approccio alternativo, più immediato e d’effetto al ciclo pittorico della Cappella Sistina, oltre che al genio michelangiolesco, è stato pienamente raggiunto. A completamento dell’attività didattica proposta, nelle ore di Arte, gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di alcuni elaborati grafici aventi per oggetto l’esperienza vissuta a teatro.

 

GiudizioUniversale AuditoriumConciliazione