• Avviso_Fabriani
  • 1_g_scuola
  • Back_School
  • pon

Don Lorenzo MilaniPer tutte le alunne e per tutti gli alunni, per tutte le studentesse e per tutti gli studenti che domani inizieranno un nuovo anno scolastico;
Per i ragazzi di Torino e di Padova, per cui la scuola è cominciata già da qualche giorno;
Per i più piccoli, che per la prima volta domani intraprenderanno il loro lungo percorso nella Scuola;
Per i più grandi, che quest’anno saranno impegnati negli Esami di Stato, e che poi dovranno affrontare le grandi sfide della Vita;
Per i ragazzi del Convitto, perché lo stare lontano da casa propria rende più complicato studiare e applicarsi;
Per tutti i genitori, che hanno riposto fiducia nella nostra Scuola;
Per tutti i docenti e per gli educatori, per tutto il personale di segreteria, per i collaboratori scolastici, i cuochi, gli infermieri, gli autisti e gli assistenti tecnici, per gli assistenti alla comunicazione e per gli OEPA;
Per tutti noi, l’augurio di un nuovo anno scolastico sereno e ricco di soddisfazioni.

Prof.ssa Isabella Pinto

I genitori degli alunni iscritti nel corrente a. s., alle classi prime della scuola secondaria di
primo grado S. M. S. Fabriani, sono invitati a partecipare il giorno 12/09/2019, dalle ore 15:00
alle ore 16:00, alla riunione con il Dirigente Scolastico e le docenti delle classi, che si svolgerà
nei locali della sede centrale in vicolo del Casal Lumbroso.

Si comunica che il 16 settembre 2019 inizia il nuovo anno scolastico 2019/20, con orario provvisorio dalle 8.30  alle 12.30, fino a nuova comunicazione.

Il calendario scolastico seguirà quello comunicato dalla Regione Lazio,  con alcune  variazioni deliberate dal C.d.A., su proposta del Collegio Docenti, ed approvate dal Consiglio della Regione Lazio, circolare n. 641458 in data 02/08/2019:

INIZIO LEZIONI: le lezioni inizieranno il giorno 16 settembre 2019, alle ore 8,30;

PONTE DI OGNISSANTI:dal 1° al 3 NOVEMBRE;

VACANZE DI NATALE: dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020;

VACANZE PASQUALI  dal 09 aprile 2020 al 15 aprile 2020;

PONTE DEL 2 GIUGNO dal 30 maggio al 2 giugno;

La scuola sarà invece regolarmente aperta, con normale svolgimento delle attività didattiche, nei giorni:

• Sabato 14 dicembre 2019;
  • Sabato 18 gennaio   2020.

Il termine dell’anno scolastico è fissato per l’8 giugno 2020.

Nei giorni 6 e 7 giugno 2019, i ragazzi della I e II A della Scuola Media "S. Fabriani" hanno potuto confrontarsi con la dott.ssa Plastino sulle regole di buona educazione alimentare che dovrebbero essere seguite da tutti: la dott.ssa, che ringraziamo per essere tornata nella nostra scuola, ha illustrato semplici regole di educazione alimentare per imparare a mangiare in modo sano e corretto.

Negli stessi giorni alcuni alunni della classe III A della Scuola Media "S. Fabriani", sempre con la dott.ssa Plastino, hanno invece potuto riflettere sul rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile attraverso rapporti non protetti.
Ringraziamo la dott.ssa Plastino per le delucidazioni fornite su argomenti estremamente delicati.

Il 27 maggio tutte le classi della S.M.S. Fabriani hanno visitato gli Studios di Cinecittà a Roma. Attraverso attività laboratoriali i ragazzi hanno potuto scoprire e conoscere i retroscena della finzione cinematografica, si sono cimentati nella tecnica del Matte Painting per poi immergersi nei racconti di famosi registi e sceneggiatori.

La visita guidata nei luoghi di set famosi è stata resa in italiano e in LIS rendendo accessibile a tutti i nostri alunni l’intera esperienza.

cinecitta  cinecitta2

Oggi ,4 giugno 2019, si sono inaugurati i nuovi locali della Scuola Media Magarotto-Fabriani in vicolo del Casal Lumbroso 129, ROMA alla presenza del Presidente del Municipio XII, Silvia Crescimanno, dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Fabiana Tomassi, del presidente del Consiglio Municipale Massimo Di Camillo, del Direttore del Dipartimento II - Risorse Strumentali, Stefano Carta.

Grazie a tutti coloro - autorità, docenti, personale ATA, genitori, alunni- che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione di questo importante progetto!!

<iframe width="560" height="315" src="/

" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>