• Avviso_Fabriani
  • 1_g_scuola
  • Back_School
  • pon

Si comunica che presso l'ISISS A. Magarotto di Roma il prossimo anno scolastico sarà attivato il LICEO SCIENTIFICO sezione ad INDIRIZZO SPORTIVO, come indicato nel Piano di Dimensionamento per l'a.s. 2020/2021 siglato presso la Regione Lazio in data odierna (20/12/2019).

In attesa di definire compiutamente l’offerta formativa, si pubblica di seguito il Piano degli studi così come previsto dall’allegato A, art. 2 comma 4 del DPR 5/03/2013 n. 52

N.B.  per avere il numero delle ore settimanali delle singole materie, occorre dividere le ore annuali per il numero 33 (settimane previste nell'anno scolastico).

Esempio:  storia e geografia ha  99 ore annuali, se le dividiamo per  33  otteniamo 3 ore settimanali

Si comunica che, a meno di una nuova ordinanza dell’ultima ora a firma della Sindaca Raggi, le attività didattiche e di open day previste per la giornata di domani, sabato 14/12/2019, sono tutte confermate

Il 19 e 22 novembre 2019, presso l’Aula Magna dell’ISISS A. Magarotto, la dott.ssa Plastino dell’Asl Roma 1, “Responsabile Ambulatorio Malattie infettive M.S.T.N. Nutrizionista da cibo”, ha tenuto gli incontri “Tu e il cibo, consigli speciali per persone speciali” e “Malattie sessualmente trasmissibili: batteri e virus” con le classi della sede centrale della SMS Fabriani.

Per i consigli sull'educazione alimentare, la dott.ssa ha spiegato le basi per un corretto regime nutritivo, indispensabile all'organismo per il mantenimento dello stato di salute e di benessere: gli alimenti devono essere assunti con la consapevolezza del loro valore nutrizionale e del loro apporto di sostanze nutritive e funzionali. I ragazzi hanno partecipando attivamente al dibattito attraverso domande pertinenti e consapevoli.

Parlando di malattie sessualmente trasmissibili sono stati affrontati Il virus dell’Aids, del Papilloma e della Sifilide, spiegati dal punto vista medico e scientifico evidenziando l’aspetto della prevenzione per evitare il rischio del contagio anche attraverso uno stile di vita sano e una vita sessuale attenta e protetta. Dopo aver spiegato l’aspetto medico delle malattie, la dott.ssa ha dialogato con gli alunni permettendo agli stessi di fare domande e di porre qualsiasi dubbio in merito alle informazioni ricevute. La discussione si è allargata dalla sessualità alla pubertà e alla nascita delle prime pulsioni ormonali che vedono coinvolti i ragazzi tredicenni. La dott.ssa è stata in grado di soddisfare, attraverso numerose metafore semplici, tutti i dubbi riguardanti la trasformazione del corpo nella pubertà o preadolescenza. Il dibattito si è svolto con la partecipazione attiva da parte dei ragazzi che hanno compreso l’importanza del rispetto reciproco e delle tematiche di genere.

La scuola SMS ( scuola media) ha la sede centrale in vicolo del casale lumbroso 129, e la succursale in via Nomentana, 56

SABATO 14 DICEMBRE TUTTE E DUE LE SEDI (CENTRALE E SUCCURSALE) POSSONO ESSERE VISITATE  DALLE 9.00 ALLE 12.00