Per analisi statistiche e una migliore esperienza digitale su questo sito, utilizza cookie di "terza parte", ovvero cookie statistici di tipo analitico inviati da Google Inc Analytics   

  • Avviso_Fabriani
  • 1_g_scuola
  • Back_School
  • pon

Il 12 marzo alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado S.M.S. Fabriani, hanno visitato il “Museo Napoleonico” di Roma.
Il museo si trova all’interno di un palazzo nobiliare appartenuto a Giuseppe Primoli e a sua moglie Carlotta Bonaparte (nipote di Napoleone).
Nelle sale del palazzo i nostri ragazzi hanno potuto osservare cimeli di ogni tipo (vestiti, scarpe, mezzi busti ecc..) che hanno una relazione con Napoleone, i suoi familiari e i suoi discendenti; il tutto è esposto con cura in varie sale ben allestite e ciò ha permesso di vedere questa famiglia secondo un’ ottica privata. Semplice, utile e costruttiva è stata la presentazione svolta dalle guide sia in LIS che in italiano.

museo napoleonico01 museo napoleonico03

museo napoleonico02

Il 14/03/2018 gli alunni dell’Isiss Magarotto hanno incontrato la scrittrice Lia Levi.
L’evento, organizzato dalla prof.ssa Moretti Maria Grazia nell’ambito del progetto “Testimonianze scuola”, ha visto gli alunni della Scuola Media "S. Fabriani" (centrale e succursale) impegnati in un dialogo con la scrittrice sul tema delle Leggi razziali del ‘38 e sul valore e l’importanza della letteratura.
Gli studenti hanno intervistato l’autrice sull’ultimo suo libro “Questa sera è già domani” vincitore del Premio Strega giovani 2018.

Si ringrazia la signora Lia Levi per la sua disponibilità e per l‘affetto dimostrato nei confronti degli studenti cui ha autografato, pazientemente, le copie dei loro libri concedendosi a numerose foto e selfie con i ragazzi.

LiaLevi01 LiaLevi02

LiaLevi03

LiaLevi04

 

Si comunica che, come da dichiarazione ricevuta dall'ISSR che si allega alla presente, è possibile ripristinare il normale uso del giardino in quanto le rilevazioni tecniche effettuate dall'Istituto non hanno evidenziato alcun pericolo.
 
Allegato:
Gentile Professoressa Pinto,
da un'analisi dei tecnici dell'Istituto, non si evidenzia nessun pericolo per l'uso del giardino da parte della scuola.
Segreteria ISSR

Il 28 febbraio 2019 i docenti hanno accompagnato gli studenti della Scuola Media Statale “S. Fabriani” all’Auditorium della Conciliazione per assistere allo spettacolo multimediale dal titolo “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina”.

Le attività interattive di accoglienza che hanno preceduto lo spettacolo vero e proprio hanno molto divertito i ragazzi, che si sono mostrati sin dal principio coinvolti e partecipi. Contestualmente è stato proiettato un breve documentario, corredato di sottotitoli, sulle figure professionali che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo.

L’esperienza si è rivelata un’occasione affinché i ragazzi potessero vivere un’avventura totalmente immersiva, lasciandosi affascinare da proiezioni in video mapping degli affreschi della Cappella Sistina, luci, colori, suoni, profumi, atmosfere condensate in un’esperienza sinestetica di notevole intensità emotiva, con in più la danza e la recitazione, per un effetto ancora più realistico.

L’obiettivo didattico di consentire agli studenti un approccio alternativo, più immediato e d’effetto al ciclo pittorico della Cappella Sistina, oltre che al genio michelangiolesco, è stato pienamente raggiunto. A completamento dell’attività didattica proposta, nelle ore di Arte, gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di alcuni elaborati grafici aventi per oggetto l’esperienza vissuta a teatro.

 

GiudizioUniversale AuditoriumConciliazione

Gli alunni delle classi 2 B e 3 B della scuola media Fabriani, sede Via Nomentana, nei giorni 5 e 12 Febbraio 2019, hanno partecipato ai Corsi di Scienze organizzati dall’Associazione Divulgazione Scienze Impresa sul tema: la microbiologia.

I ragazzi hanno assistito agli approfondimenti forniti dalle giovani ricercatrici e successivamente hanno condotto sperimentazioni individuali su muffe coltivate in piastra in varie condizioni di crescita.

scienze03

 

Gli alunni delle classi 1 A, 2 A e 3 A della scuola media Fabriani, sede Casal Lumbroso, nei giorni 13 e 20 Febbraio 2019, all'interno dello stesso progetto, hanno partecipato ai Corsi sul tema: i fluidi e la fluidodinamica.

I ragazzi hanno assistito agli approfondimenti forniti dalle giovani ricercatrici e successivamente hanno condotto sperimentazioni individuali sul calcolo del peso specifico di alcuni oggetti.

scienze01  scienze02

Le classi della S.M.S. Fabriani hanno approfittato della grande mostra multimediale internazionale “Impressionisti Francesi – da Monet a Cézanne” organizzata presso il Palazzo degli Esami, per ammirare, attraverso una modalità innovativa, l’espressione artistica dei pittori impressionisti vissuti nella Parigi del XIX secolo.

Gli alunni hanno interagito con entusiasmo e curiosità alla mostra e successivamente all’attività laboratoriale organizzata appositamente per loro.

IMG 20190224 191034