• 1_g_scuola
  • Back_School
  • pon

ISCRIZIONI APERTE DAL 6 APRILE AL 17 MAGGIO 2021  PER L’ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Per integrare il trasporto pubblico nei collegamenti verso le scuole, è attivo surichiesta il servizio di Trasporto Scolastico rivolto a tutti gli alunni, condisabilità e normodotati,

che vivono nel territorio del Comune di Roma e che frequentano le scuole pubbliche dell'infanzia, primaria, secondaria di I grado,e di II grado (solo per alunni con disabilità).

I genitori possono presentare la domanda per accedere al servizio on line dal 6 aprile al 17 maggio 2021 attraverso il portale www.comune.roma.it.

Per informazioni vai sul sito www.comune.roma.it oppure contatta Chiama Roma 06 06 06

Carissimi tutti,

come avrete letto nelle circolari pubblicate, da domani per 15 giorni la nostra Scuola sarà chiusa, le lezioni si svolgeranno in modalità “a distanza”, proprio come è successo un anno fa.

E’ stata una decisione sofferta, certamente non presa a cuor leggero. I mesi bui del lockdown dello scorso anno ci hanno insegnato quanto sia dura per tutti seguire le lezioni a distanza: per i bambini e i ragazzi, costretti a rinunciare alla loro routine a volte faticosa, ma certamente rassicurante. Per le famiglie, che da un giorno all’altro si trovano a dover affrontare anche la difficoltà di gestire i figli per il tempo scuola, con tutto ciò che questo comporta (il pc, la connessione, uno spazio adeguato …). Per i docenti, che devono loro malgrado adattarsi a una modalità così innaturale di fare lezione.

Eppure … il virus sta correndo in modo preoccupante, adesso colpisce anche i più giovani: è stato proprio questo aspetto a farci scegliere di chiudere , di andare in DAD per queste due settimane. La nostra speranza, ovviamente, è che in questi giorni si fermi l’aumento continuo dei contagi, che sempre più docenti e sempre più persone nel frattempo si vaccinino, insomma che questo sacrificio a cui ci stiamo sottoponendo tutti in qualche modo dia i risultati sperati.

Non è semplice, non è per niente facile tenere insieme il diritto alla salute di ciascuno e il diritto allo studio, ma anche alla socialità, a una relazione affettiva e di senso, di bambini e ragazzi.

Vorrei che tutti comprendeste quanto sia stato penoso, per noi del Magarotto, aver preso questa decisione. Ma ci siamo detti: finora abbiamo fatto di tutto per tenere tutti a scuola; oggi il rischio è troppo grosso.

Isabella Pinto

Il centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi (CABBS) organizza presso la nostra scuola secondaria di I grado una serie di incontri laboratoriali per lavorare su pensieri, emozioni e relazione tra segni e parole. Si tratta di un’opportunità per studenti e docenti di avvicinare la cultura dei sordi a quella degli udenti e comprendere le strade preferenziali per la reciproca inclusione.

Non tutti sanno che la scuola Fabriani Magarotto è una scuola integrata dove viene insegnata anche la Lingua Italiana dei Segni in modo che i ragazzi che la frequentano siano in grado di comunicare tra loro a prescindere dal fatto che siano udenti o sordi.

Questa è una grande ricchezza e un elemento che rende la nostra scuola una punta d’eccellenza dell’offerta della scuola pubblica a Roma e in Italia.

Il laboratorio "Pensieri, emozioni e relazioni tra segni e parole: un modello educativo completo ed inclusivo"

si sta svolgendo proprio in queste settimane ed è curato da docenti madrelingua sordi altamente specializzati che portano in classe, in compresenza con i docenti curriculari, un percorso educativo utilizzando la Lingua dei Segni e con l'ausilio degli Assistenti alla Comunicazione, sulle seguenti tematiche:

-educazione al rispetto delle regole,

-educazione alle emozioni,

-educazione alla solidarietà,

-educazione al rispetto dei beni comuni

L’idea è di lavorare sul riconoscimento del valore delle regole e sulla sua consapevole applicazione all’interno del gruppo classe prima di tutto, e nel contesto della comunità scolastica dove ogni giorno si presenta l’occasione di confrontarsi con compagni e coetanei in modo appropriato, senza che il comportamento di nessuno possa creare disagio agli altri e viceversa.

Parole/segni come rispetto, condivisione e quotidianità sono i collegamenti di un ragionamento più ampio che vuole portare gli alunni di questa scuola a riflettere sul benessere personale e di gruppo e sulla possibilità di creare tutti insieme un clima disteso e costruttivo di lavoro affinchè le giornate a scuola siano un proficuo momento di crescita personale oltre che un’opportunità didattica.

Per dettagli sull’erogatore dell’offerta formativa: https://cabss.org/

 

cabbs3

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni