• Avviso_Fabriani
  • 1_g_scuola
  • Back_School
  • pon

Il giorno 5 novembre 2019 le classi della SMS “S. Fabriani” della sede centrale, sono state impegnate in Aula Magna per un incontro con gli educatori del Centro Nazionale Contro il Bullismo – BulliStop; insieme ai ragazzi del Centro, gli alunni hanno potuto affrontare tematiche legate al Bullismo e al Cyberbullismo ascoltando le testimonianze di vita raccontate dai diretti interessati.

 

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per gli studenti delle scuole medie del nostro istituto e rivolto anche agli esterni ad un corso di 40 ore per il conseguimento della Certificazione linguistica KET livello A2 (Key) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Si terranno due corsi rivolti ai sordi ed udenti:

 un corso  presso la sede di via Nomentana 56, con inizio  il giorno martedì 19 novembre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00,

 un corso presso  la sede  in vicolo del Casal Lumbroso, 129, con inizio  il giorno mercoledì 20 novembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

I corsi saranno  tenuti da una docente di inglese specializzata per l'insegnamento ai sordi  in collaborazione con la scuola di lingue Globally Speaking, che sarà disponibile per lo svolgimento dell'esame presso la loro sede oppure presso la sede del Magarotto.

Il costo del corso è di € 130,00 compreso di libro di testo e si ridurrà proporzionalmente all'aumentare degli iscritti. Il corso si attiverà con un numero minimo di 10 iscritti.

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla ricevuta di un anticipo pari a € 30,00 entro e non oltre il 15 novembre 2019, che verrà restituito se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti. Il bollettino postale/bancario per il pagamento può essere ritirato in segreteria didattica e nella causale indicare “anticipo corso KET”.

Il costo del corso non è comprensivo della tassa d'esame Cambridge, che non è obbligatorio. Durante il corso, gli studenti riceveranno le informazioni necessarie per iscriversi eventualmente agli esami di certificazione che si svolgono in diverse sessioni dalla seconda metà di aprile a giugno (sarà affisso il calendario delle prove d'esame nelle bacheche dell'Istituto).

Il corso ha lo scopo di far raggiungere maggior fluency, incrementare il vocabolario ed ampliare l'uso delle strutture grammaticali per comunicare su argomenti importanti della vita quotidiana.

Durante il corso, gli alunni avranno la possibilità di fare practice tests e esercizi mirati alla preparazione dell'esame.

Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria della scuola 

Tel 06121127720 oppure 06121127721 
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I giorni 14 e 21 ottobre, nella sede di Casal Lumbroso, e i giorni 11 e 18 ottobre, nella sede di via Nomentana, i ragazzi hanno partecipato ai laboratori organizzati dai giovani ricercatori dell’Associazione Scienze Impresa. Le tematiche affrontate sono state: lo studio del DNA e l’inquinamento.

La prima tematica è stata affrontata dapprima a livello teorico e poi facendo colorare ai ragazzi la radice di cipolla: i ragazzi hanno potuto effettuare l’osservazione al microscopio dei vetrini da loro stessi preparati, dove erano evidenziati il DNA e le fasi della mitosi. In una seconda fase gli alunni hanno applicato un protocollo di estrazione del DNA dalla banana con l’isolamento dello stesso e con la sua osservazione a livello macroscopico.

Per quanto riguarda la tematica dell’inquinamento i ragazzi hanno riciclato carta già usata producendo fogli nuovi; nella seconda parte hanno utilizzato il succo di cavolo rosso come indicatore di ph. Con il pestello hanno ridotto in poltiglia il cavolo rosso, isolato il succo e testato quest’ultimo con sostanze aventi vari pH: limone, acido citrico, aceto, bicarbonato, sapone, osservando il cambiamento di colore. Hanno anche verificato come l’acqua del rubinetto si acidifica insufflando l’aria del respiro.

sms4

ioleggoperchè

Al via #IOLEGGOPERCHÉ!

Da sabato 19 Ottobre a domenica 27, le scuole S.M.S. "Fabriani" e ISISS "A. Magarotto" vi invitano a recarvi presso la libreria Mondadori in piazza Cola di Rienzo 81, per promuovere la lettura e le donazioni alla scuola.

TANTI LIBRI PER... CAMBIARE IL MONDO!

Dal mese di ottobre è ripartito il  progetto PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con la ASTRAL SPA  della regione Lazio che si occupa di infomobilità.

I ragazzi dell'IPSIA e Liceo segneranno in LIS le informazioni stradali tutti i martedì e venerdì.

Il TG-LIS per sordi può essere visto sul sito ASTRAL https://infomobilita.astralspa.it/#!/home  cliccando in fondo alla pagina sul bottone TG PER SORDI 

 

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni