L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado istituito nel 1998, come integrazione dello statuto delle studentesse e degli studenti. Si occupa di promuovere serietà educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. L'organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto sia a livello regionale. Le funzioni di quest'organo mirano a garantire la più ampia conformità delle sanzioni disciplinari, all'interno dell'istituto, con lo statuto delle studentesse e degli studenti, assicurando pene con le più ampie finalità educative atte ad evitare il ripetersi dei comportamenti sanzionati. Assume inoltre il compito di discutere eventuali ricorsi mossi da studenti e genitori riguardo alle stesse sanzioni disciplinari. Altro e non meno importante compito è l'evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d'istituto, e segnalarle all'Ufficio scolastico regionale competente.

Presidente:

• DS Prof. Isabella Pinto